Trovo ridicolo fare le hit parade della sofferenza, stabilire chi ha provato più dolore o chi ha trovato più stronzi nella propria esistenza. Un'infruttifera ed inutile perdita di tempo. Posso però affermare, senza paura di essere smentita, che ne ho passate parecchie, vissute tante. Ciò ti rende un po' più scaltra, talvolta cinica, spesso scettica. Soprattutto ti mette addosso una fottuta paura.
Sono talmente tante le volte in cui ho pagato a caro prezzo un momento di felicità che quando capita lo vivo con il timore di ciò che accadrà dopo. Se la gioia è inaspettata mi prende alla gola, mi travolge e non mi da il tempo di riflettere, ma solo di vivere. Quando invece so che sta per arrivare qualcosa di bello, vivo l'attesa in un bizzarro rimescolio di sensazioni che si alternano rapidamente: le paturnie mentali. Assaporo l'attesa, pregustandomi ciò che avverrà, ma non del tutto serenamente, sarebbe troppo facile. Comincio a domandarmi: non mi starò aspettando troppo? sarà solo la mia immaginazione? dopo cosa succederà? come dovrò scontare il momento?
Analizzare lucidamente queste sensazioni da la misura della stupidità umana. La mia per prima.
Vero è che con il passare degli anni sono anche diventata un po' più brava a controllare il mio rincoglionimento e riesco a mettere sotto chiave il momentaneo squilibrio mentale, concentrando l'attenzione su altro. La mia produttività in questi momenti cresce vertiginosamente.
Ma alla resa dei conti il punto è solo uno. Ho paura di essere felice. Che cretina.
il rischio di essere felice è meno pericoloso di quello che si corre lasciandosi scivolare le cose addosso, lasciando trascorrere i giorni con la ingenua e nello stesso tempo presuntuosa convinzione di esserci per sempre, di poter scegliere in ogni momento di riavvolgere il nastro o ti premere il tasto pausa.Tu sai fare tutto questo, sei una delle persone che conosco che è più brava a farlo a dispetto di tutto e di tutti, pur mantenendo la tua coerenza e la tua sensibilità.
RispondiEliminaSii felice...
Ci provo. Ogni tanto. Non sempre mi riesce. Ma ho la fortuna di avere accanto delle persone come te.
RispondiElimina